Dal 20 al 24 Giugno 2024, oltre 200 ospiti di chiara fama provenienti da oltre 30 Paesi – scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti – si sono incontrati per discutere di identità, comprenderne la problematicità, condividerne la ricchezza e ribaltarne, sotto fondamentali aspetti, percezione e definizione. L’intento è stato recuperarne il senso tenendo al centro la nostra relazione con l’altro.
Una riflessione multidisciplinare che ha celebrato il connubio tra la letteratura e le altre arti, aprendosi, al contempo, alla medicina, alla scienza, alla geopolitica.
Per il nono anno consecutivo, il Festival ha prodotto per RAI 1 il format Taobuk Gala, condotto da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini. L’evento, in programma Sabato 22 Giugno nella cornice del Teatro Antico di Taormina, ha annoverato un pubblico live di quasi 5.000 persone ed è andato in onda il 3 Luglio in seconda serata su RAI 1, totalizzando uno share di 400.000 spettatori.
Taobuk ha accolto ospiti di fama internazionale, presenti in esclusiva per l’Italia, tra cui il Premio Nobel per la letteratura Jon Fosse, gli scrittori statunitensi Jonathan Safran Foer e Glenn Cooper, l’artista serba Marina Abramovic, gli scrittori spagnoli Fernando Aramburu e Rosario Villajos, come anche l’ensemble di danza acrobatica Momix con il suo direttore artistico Moses Pendleton. Rilevanti anche le presenze istituzionali che hanno preso parte al dibattito, tra cui si segnalano: Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura; Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno; Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana; Paolo Gentiloni, Commissario Europeo all’Economia.