Gianni Letta

Giornalista
Gianni Letta

Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, nello studio legale del padre, passò al giornalismo militante, divenendo Corrispondente di alcuni quotidiani nazionali, della Rai e dell’Ansa.
Nel 1971 fu chiamato alla Direzione Amministrativa de Il Tempo e successivamente, cooptato nel Consiglio di Amministrazione, assumendo infine la Direzione de Il Tempo che ha tenuto per quasi 15 anni, fino alla fine del 1987.
Dal 1973 al 1987 è stato così Amministratore e Direttore del giornale romano che ha poi lasciato per assumere responsabilità manageriali e giornalistiche nel Gruppo Fininvest e nel Consiglio di Amministrazione della Mondadori.
Come Vicepresidente di Fininvest Comunicazioni ha rappresentato il Gruppo a Roma, con la responsabilità e la direzione dell’ufficio romano.
Come Direttore Editoriale del Gruppo Fininvest – Mediaset, ha curato il coordinamento delle attività del Gruppo nell’informazione. Ha curato e condotto rubriche tv.
È stato per molti anni Capo dell’Ufficio Stampa della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e successivamente Capo dell’Ufficio Studi e Documentazione dell’Ente Palazzo della Civiltà del Lavoro per conto del quale ha curato una serie di volumi su problemi di carattere economico sociale.
È stato più volte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cariche attuali:
* Presidente ISLE – Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi – Roma
* Presidente Associazione Civita – Roma
* Vice Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Roma
* Vice Presidente della Società Dante Alighieri – Roma
* Presidente della Fondazione per la Pontificia Università Lateranense – Roma
* Consigliere CdA della Fondazione Policlinico Gemelli – Roma