Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, nello studio legale del padre, passò al giornalismo militante, divenendo Corrispondente di alcuni quotidiani nazionali, della Rai e dell’Ansa.
Nel 1971 fu chiamato alla Direzione Amministrativa de Il Tempo e successivamente, cooptato nel Consiglio di Amministrazione, assumendo infine la Direzione de Il Tempo che ha tenuto per quasi 15 anni, fino alla fine del 1987.
Dal 1973 al 1987 è stato così Amministratore e Direttore del giornale romano che ha poi lasciato per assumere responsabilità manageriali e giornalistiche nel Gruppo Fininvest e nel Consiglio di Amministrazione della Mondadori.
Come Vicepresidente di Fininvest Comunicazioni ha rappresentato il Gruppo a Roma, con la responsabilità e la direzione dell’ufficio romano.
Come Direttore Editoriale del Gruppo Fininvest – Mediaset, ha curato il coordinamento delle attività del Gruppo nell’informazione. Ha curato e condotto rubriche tv.
È stato per molti anni Capo dell’Ufficio Stampa della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e successivamente Capo dell’Ufficio Studi e Documentazione dell’Ente Palazzo della Civiltà del Lavoro per conto del quale ha curato una serie di volumi su problemi di carattere economico sociale.
È stato più volte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Cariche attuali:
* Presidente ISLE – Istituto per la Documentazione e gli Studi Legislativi – Roma
* Presidente Associazione Civita – Roma
* Vice Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Roma
* Vice Presidente della Società Dante Alighieri – Roma
* Presidente della Fondazione per la Pontificia Università Lateranense – Roma
* Consigliere CdA della Fondazione Policlinico Gemelli – Roma
Gianni Letta
Giornalista