Attrice amatissima, Valeria Solarino, inizia a recitare a vent’anni. Il 2003 è l’anno in cui alle esperienze sul palcoscenico iniziano ad affiancarsi ruoli nel cinema: da “Fame chimica” a “Che ne sarà di noi”, “La febbre”, “Valzer” fino a “Signorina Effe”.
Non abbandona mai il teatro, che coltiva contemporaneamente al cinema, lavorando con diversi registi: Malosti, Vacis, Avogadro e in opere importanti come “Palamede- l’Eroe cancellato” di Alessandro Baricco, “Una giornata particolare”, dal capolavoro di Ettore Scola, “Il Misantropo”, fino all’intenso monologo sull’identità di genere “Gerico Innocenza Rosa” e alla trasposizione teatrale di “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese.
Valeria è nel cast di numerosi film di successo come “Vallanzasca – Gli angeli del male diretta” da Michele Placido, “Era d’Estate”, “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. E ancora, “Quanto Basta” insieme a Vinicio Marchioni, i “Moschettieri del Re” di Giovanni Veronesi, “Smetto quando voglio” e “Dolcissime”. Diverse sono anche le serie tv: da “Rocco Schiavone” a “Bosè”, dove è nel ruolo dell’iconica Lucia Bosè, “Anita Garibaldi”, “Maltese, romanzo di un commissario” e “L’Alligatore” dai romanzi di Carlotto. Sempre in tv è stata la voce narrante di “Danza con Me” di Roberto Bolle.