Roger Hearing è un giornalista e ex presentatore radiofonico. È nato a Londra e cresciuto nella parte occidentale di Dorset. Ha frequentato la Hardye’s School, una scuola grammaticale statale a Dorchester, prima di proseguire gli studi al Downing College di Cambridge e alla City University di Londra.
La sua carriera nel giornalismo è iniziata al Birmingham Post, per poi unirsi alla BBC World Service nel 1987. Durante la sua esperienza con la World Service, ha lavorato come corrispondente da paesi come Zambia, Iraq, Birmania, Azerbaigian, India e Perù. Dal 1999, è noto per la conduzione di programmi come The World Today e Newshour per la World Service. È stato anche ascoltato su BBC Radio 4 come presentatore sostitutivo su The World Tonight.
Ha coperto eventi di rilevanza globale come le guerre civili in Angola e Mozambico, la prima guerra del Golfo, l’intervento delle Nazioni Unite in Somalia e il genocidio in Ruanda.
Nel 2022, ha lasciato Bloomberg Radio ed è tornato alla BBC World Service, dove presenta regolarmente programmi come Business Matters e World Business Report. Inoltre, conduce un podcast settimanale di attualità chiamato The Why? Curve con Phil Dobbie.