Maria Pia Ammirati è una dirigente televisiva, scrittrice e giornalista laureata in lettere. Entra in Rai nel 1992 dopo esperienze nel giornalismo e nella critica. Inizialmente lavora al Dipartimento Scuola Educazione (poi Rai Educational), dove cura, produce e conduce programmi culturali.
Dal 2000 approda a Rai 1, ricoprendo vari ruoli come Capo Segreteria di Rete, Capo progetto e Capo struttura. Dal 2011 al 2014 è Vice Direttore con delega sul Daytime.
Nel 2014 diventa Direttore di Rai Teche e nel 2016 assume l’incarico di responsabile del Content RaiPlay. Nel novembre 2020 viene nominata Direttore della Direzione Rai Fiction, incarico che viene confermato a dicembre 2021, quando diventa Direttore della Direzione Fiction. Ha anche ricoperto il ruolo di responsabile ad interim della Direzione Rai Fiction fino a giugno 2022.
Oltre al suo lavoro in televisione, Ammirati è autrice di romanzi e pubblicazioni, ricevendo riconoscimenti come la Selezione al Premio Strega 2001 e il Premio Rodolfo Valentino 2014 Italian Excellence. È membro di giurie letterarie prestigiose come il Premio Strega e fa parte di vari consigli di amministrazione, tra cui RAI Cinema e il Teatro dell’Opera di Roma. È anche membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Centrale per i beni Sonori ed Audiovisivi.