La Sig.ra Marcella Cannariato si è contraddistinta per l’impegno profuso nel campo economico, sociale, del volontariato, della protezione del patrimonio dei beni culturali e dell’ambiente, e dell’affermazione delle pari opportunità.
Il suo impegno continuo e costante su questi temi non si manifesta solo nella sua attività di Imprenditrice, ma va oltre questa e caratterizza la sua vita.
Questo impegno di contribuire attivamente alla realizzazione di una società più giusta ed equa e ad una piena affermazione delle pari opportunità tra uomo e donna, si concretizza anche nella sua battaglia di educazione ed alfabetizzazione finanziaria rivolto alle donne, mirante a fornire a queste una istruzione di qualità ed una maturità finanziaria che le aiuti a compiere scelte consapevoli, ad essere libere economicamente, sino all’accompagnamento per la creazione di start-up produttive.
L’impegno sociale e di sostegno alle donne ed alle nuove generazioni costituisce una costante nella vita della Sig.ra Marcella Cannariato, è infatti tutt’oggi Responsabile per la Regione Sicilia della Fondazione Marisa Bellisario; Presidente dell’associazione no profit Fiori d’Acciaio e componente del consiglio direttivo dell’Associazione Ets Vampa
Per Marcella Cannariato oggi più che mai, nell’ambito del fare impresa, emerge il dovere di adottare nuovi comportamenti in considerazione dei rapporti sociali, delle risorse interne ed esterne, della molteplicità di interlocutori, dell’inserimento sul territorio e delle relative conseguenze che tutto ciò comporta.
Ed é proprio nel rapporto con il territorio che la sua idea d’impresa trova la sua più profonda ragion d’essere, finalizzando progetti e iniziative alla costruzione di valore, guardando appunto al territorio ed all’ambiente come risorsa rinnovabile ed inesauribile, fonte d’ispirazione e luogo deputato all’agire etico.
Le aziende devono quindi fondare il loro successo che oggi non è soltanto legato al
raggiungimento di una performance in termini di efficienza ma anche all’ottemperanza
della finalità sociale ed al perseguimento di risultati etici, unitamente al contributo per il
benessere collettivo.
In conseguenza del suo impegno da sempre costante su questi temi, Marcella Cannariato ne diventa baluardo tanto da svolgere l’attività di Esperta della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Prof. Elena Bonetti, di essere Componente del Comitato impresa Donna istituito presso il Ministero dello sviluppo economico e di essere altresì componente della Jerusalem Foundation.
Oltre al suo impegno sociale ed etico, Marcella Cannariato è una imprenditrice illuminata, tanto che la A&C Broker srl di cui è Amministratore Unico è primo Broker Etico d’Italia ed il 30 Dicembre 2020, Marcella Cannariato, in qualità di Amministratore unico di A&C broker, è stata tra i primi dirigenti di azienda a far raggiungere alla propria società il conseguimento della “Certificazione internazionale di Genere” rilasciata da Winning Woman che premia il percorso virtuoso all’interno di un contesto lavorativo volto a valorizzare la figura femminile nelle aziende e nella dirigenza.
La sua carriera imprenditoriale, inoltre, è tale che la prestigiosa rivista “Forbes” l’ha inserita, in quanto prima e unica imprenditrice siciliana, fra le 100 donne più influenti in Italia.
L’impegno di Marcella Cannariato sui temi della cultura d’impresa socialmente responsabile, rivolto anche e soprattutto nel sostegno dei più deboli e delle donne è continuo e costante. Difatti ha organizzato anche una missione solidale in soccorso alla popolazione Ucraina,
“I bambini prima di tutto”. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Bellisario in partnerschip con l’organizzazione umanitaria internazionale Life and Life, all’Associazione Era – sezione Palermo ed ai volontari della Protezione Civile.