Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University, Ilaria Capua ha diretto laboratori di ricerca italiani ed internazionali ed ha sviluppato il concetto di Salute Circolare. Membro della European Academy of Sciences, è autrice di libri per adulti e bambini ed editorialista del Corriere della Sera.
Ilaria Capua per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca in Italia e all’estero, dedicandosi alle infezioni virali trasmissibili dagli animali all’uomo e sul loro potenziale pandemico. E’ stata una pioniera della scienza open access applicata alla preparazione alle pandemie, ideando e ponendo le basi per lo sviluppo di una piattaforma per la condivisione dei i dati genetici dei virus per accelerare ed ottimizzare la risposta alle emergenze pandemiche. Questa iniziativa, ripresa dal New York Times e dal Wall Street Journal, ha rovesciato il paradigma esistente – ed oggi, proprio grazie a quell’iniziativa, milioni di sequenze di Sars-CoV-2 sono disponibili in database pubblicamente accessibili. Nominata Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica nel 2012, dal 2013 al 2016 è stata deputata al Parlamento italiano su invito dell’allora Primo Ministro in carica Mario Monti.
Dal 2016 al 2023 ha diretto il centro di eccellenza “One Health” dell’Università della Florida, dove ha sviluppato il concetto di Salute Circolare, che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari.
È inoltre saggista e autrice di libri di grande successo tra cui Io, trafficante di virus (Rizzoli, 2017), Il Dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale (Mondadori, 2020), Salute Circolare (Egea, 2019), La meraviglia e la trasformazione (Mondadori, 2021), Il coraggio di non avere paura (Solferino, 2022). Ha scritto anche libri per bambini, tra cui: Ti conosco mascherina (La Coccinella, 2020), Il viaggio segreto dei virus (De Agostini, 2021), Girogirotondo è uno il mondo (La Coccinella, 2021).
Dalla sua storia professionale sono stati tratti alcuni documentari ed è stato tratto un film (Io trafficante di virus, 2021) interpretato da Anna Foglietta.
È stata insignita di innumerevoli riconoscimenti, tra i quali nel 2008 il Scientific American 50 Award, assegnato ai 50 ricercatori migliori al mondo, e nel 2021 il Premio Hypatia per le scienze della vita assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Nel 2023 le è stata assegnata la Laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università di Palermo.