Germano Dottori, nato a Roma il 31 maggio 1964, è un esperto in politica internazionale e sicurezza. Laureato in Scienze Politiche presso la Luiss-Guido Carli di Roma nel 1990 con votazione di 110/110 e lode, ha una lunga carriera accademica e professionale.
Dal 1994 al 2016 è stato assistente e poi docente di Studi Strategici presso il Dipartimento di Studi Politici della Luiss-Guido Carli. Successivamente, è diventato docente del BA in International Studies presso l’Università Link-Campus University of Malta a Roma, dove ha ricoperto il ruolo di Titolare della Cattedra di Sicurezza Internazionale per quattro anni accademici.
Parallelamente all’attività accademica, ha lavorato come consulente parlamentare specializzato in politica estera, politica di difesa e sicurezza interna dal 1996 al 2018. È stato anche Segretario Generale e co-fondatore del Centro di Studi Strategici e di Politica Internazionale presso la Luiss-Guido Carli, assumendo la presidenza nel 2011.
Dottori ha contribuito attivamente al dibattito pubblico attraverso la partecipazione a numerosi convegni e incontri internazionali, tra cui l’International Visiting Program del Dipartimento di Stato USA nel 2001 e le conferenze promosse dalla NATO. È stato anche moderatore e relatore in vari eventi sulla geopolitica e la sicurezza.
Inoltre, ha pubblicato diversi libri e saggi su tematiche geopolitiche e di sicurezza, contribuendo anche come curatore e coautore di riviste specializzate. La sua vasta esperienza e competenza gli hanno conferito un ruolo di rilievo nell’analisi e nel dibattito sulle questioni internazionali.