Francesco Profumo, nato nel 1953, è una figura di spicco nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della gestione accademica e istituzionale. Eletto Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo nel maggio 2016, ha una vasta esperienza nel settore.
Ha ricoperto il ruolo di Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dall’11 novembre 2011 all’aprile 2013, e è stato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dall’agosto 2011 al gennaio 2012.
La sua carriera accademica è notevole: è stato Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino nel 2003 e Rettore dello stesso istituto tra il 2005 e il 2011. Attualmente è Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici al Politecnico di Torino e Professore Incaricato all’Università di Bologna. Ha anche insegnato in numerose università internazionali, ricevendo il titolo di Dottore di Ricerca Onorario da dieci istituzioni in vari paesi.
Profumo è membro dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell‘Accademia Europea, e ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse aziende, tra cui Telecom, Pirelli e Unicredit Private Banca.
Attualmente, oltre alla presidenza della Fondazione Compagnia di San Paolo, è Presidente della Fondazione Bruno Kessler, Presidente della Fondazione ESMI ESCP Europe/Campus di Torino, Presidente del CDI Italia, membro del CdA della Fondazione Agnelli e del Consiglio Scientifico dell’IIT.
Profumo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Lion d’Oro a Torino nel 2008, il Premio Valdo Fusi e il Premio Guido Carli nel 2011. Ha anche presieduto il G8 University Summit 2009 in Italia e è stato Presidente di Columbus, un’associazione di 55 università europee e latinoamericane.
È stato nominato Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo nel maggio 2016 e riconfermato nel maggio 2020. Inoltre, dal maggio 2019, è Presidente dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA).