Antonio Caprarica è un giornalista e scrittore italiano famoso per essere uno dei maggiori volti dei notiziari Rai. Nasce a Lecce il 30 gennaio 1951 e dopo il diploma, conseguito al liceo classico Giuseppe Palmieri, si sposta a Roma per proseguire il suo percorso di studi presso l’Università La Sapienza dove si laurea in Filosofia. Resta nella capitale e inizia a interessarsi al giornalismo ottenendo i primi incarichi sul finire degli Anni ’70. Si occupa prima di cronaca e poi di politica mentre nel 1986 pubblica il suo primo libro, il romanzo La ragazza dei passi perduti.
Nel 1989 debutta in televisione quando approda in Rai. Inizia a lavorare come inviato dall’estero diventando il corrispondente fisso per il Tg1 dai paesi del Medioriente trasmettendo da grandi città come Il Cairo e Gerusalemme. In seguito si sposta in Afghanistan e Iraq per poi diventare capo dell’ufficio di corrispondenza Rai a Mosca. Dopo diversi anni ritorna in Italia nel 2006 quando riceve la nomina a direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio Uno. Nel 2009 ricomincia a lavorare come corrispondente, questa volta dall’Inghilterra, e segue diversi eventi importanti come i Giochi Olimpici del 2012 da Londra.
L’anno seguente lascia la Rai e si sposta ad Agon Channel, un canale albanese in lingua italiana per il quale conduce il telegiornale e due programmi di attualità. Negli Anni 2010 si afferma come uno dei maggiori esperti della famiglia reale britannica sulla quale scrive diversi libri tra cui Il romanzo dei Windsor e L’ultima estate di Diana. Nel 2022 è spesso ospite della trasmissione di Alberto Angela Ulisse per parlare della monarchia inglese. Nello stesso periodo appare in modo ricorrente anche nei programmi #cartabianca e Agorà. Nel 2023 decide di partecipare come concorrente al talent show di Milly Carlucci Ballando con le stelle.