Quest’anno a Taobuk – ha spiegato a Berlino la Presidente Ferrara, rivolgendosi a un folto pubblico di operatori del settore e dei media – sono previste 30mila presenze con un impatto economico diretto e indiretto sulle attività del territorio stimato in almeno 10 milioni di euro. Numeri che si sommano ai dati relativi alla passata edizione che ha visto anche 8 milioni di utenti raggiunti online e un valore pubblicitario equivalente della presenza sui media calcolato in oltre 4 milioni di euro.
La tredicesima edizione – dedicata al tema “Le Libertà”- è una delle perle della stagione turistica che la Regione Siciliana può nuovamente mostrare quest’anno agli operatori tedeschi e internazionali presenti a Berlino. Per il 2023 il Festival – che permette ai visitatori di Taormina di vivere un’esperienza unica con oltre duecento iniziative tra incontri, mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche e workshop – vede See Sicily associato al suo naming. Il progetto della Regione – pensato per rinnovare il fascino che la Sicilia esercita da sempre sui viaggiatori – regala una notte ogni tre a chi soggiorna nella Regione e prevede voucher per escursioni e sconti sui trasporti, per consentire ai visitatori di apprezzare per un periodo più lungo l’isola.
L’incontro con il pubblico della Borsa del Turismo – dove la Regione è presente con un proprio stand – è stato anche una occasione per ripercorrere il forte legame tra Taormina, la Germania e in particolare la cultura tedesca che si è strutturato nell’epoca del Grand Tour, nutrendosi quindi della lunga presenza in città talvolta fino ai loro ultimi giorni di letterati e artisti: con la scrittura di Wolfgang Goethe, la pittura di Otto Friedrich von Geleng e la fotografia di Wilhelm Iwan Friederich August von Gloeden tra gli altri.
Taobuk – ha spiegato Ferrara – è nato proprio riprendendo questi sedimenti che nella città di Taormina sono conservati in modo mirabile per riproporli al pubblico di tutto il mondo utilizzando i linguaggi e i mezzi della contemporaneità: con le immagini, gli audiovisivi, l’online e lo streaming fino alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e del metaverso.
L’appuntamento presso la Borsa del Turismo è stato preceduto da un importante incontro presso l’Ambasciata italiana a Berlino al quale Antonella Ferrara ha partecipato insieme – tra gli altri – al Ministro del Turismo Daniela Santanché, al consigliere ENIT rappresentante per le regioni Sandro Pappalardo, all’Amministratore Delegato Enit Ivana Jelinic, all’Assessore della Regione Siciliana del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Elvira Amata. L’incontro – ospitato dall’Ambasciatore Armando Varricchio – ha visto anche la partecipazione di diversi parlamentari della Repubblica Italiana e di una folta delegazione di Assessori delle diverse Regioni del Paese.