Dal 15 al 19 giugno 2023 Taormina sarà per il tredicesimo anno sede di uno degli eventi culturali più attesi: il Taobuk Festival – SeeSicily. Il Festival letterario tra i più rilevanti a livello europeo, il cui tema di quest’anno è dedicato a “Le Libertà”, è stato nuovamente inserito nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico adottato dalla Regione Siciliana tra quelli dedicati alla letteratura, al cinema, alla geopolitica, all’arte e alla musica.
Taobuk Festival – SeeSicily tra gli eventi di grande richiamo turistico della Regione Siciliana
Taobuk 2023 culminerà nello speciale Gala del 17 giugno trasmesso da RAI1 con ospiti d’eccezione: il Premio Nobel francese Annie Ernaux, la scrittrice iraniana Azar Nafisi, la statunitense Joyce Carol Oates, il saggista e divulgatore americano David Quammen e la star internazionale David Garrett che si esibirà con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Il Festival, che le scorse settimane è stato tra i protagonisti con vere e proprie anteprime di due eventi top del settore turistico – la Borsa Internazionale del Turismo di Milano e la Fiera del Turismo di Berlino – promuove la Sicilia come destinazione turistica di prima scelta, con le sue città d’arte, le sue eccellenze enogastronomiche, le sue spiagge incontaminate e la sua cultura millenaria.
La Regione Siciliana ha infatti rinnovato e potenziato la collaborazione con il festival, che da quest’anno adotta la nuova denominazione con l’inserimento del programma “See Sicily”.
Gli eventi previsti nel mese di aprile inseriti nel Calendario sono quelli per la Settimana Santa di Enna, Caltanissetta e Trapani. Tra le manifestazioni da maggio ad agosto, oltre a Taobuk Festival – SeeSicily, sono state inserite le rappresentazioni classiche di Siracusa, la 107esima Targa Florio, la Fiera Mediterranea del Cavallo, il Taormina Film Fest, le Orestiadi di Gibellina, il Sicilia Jazz Festival, e ancora la festa di San Giorgio a Ragusa e quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa della Vara a Messina. Tra settembre e dicembre sono inseriti nel Calendario il Cous Cous Fest, il Bellini International Context, la Settimana di Musica Sacra di Monreale, le Vie dei Tesori, la Coppa degli Assi, la Targa Florio Classica e la festa di Santa Lucia a Siracusa.
Il calendario approvato dalla Regione – spiega l’assessore al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata: «è uno strumento di strategica rilevanza che costituisce il presupposto essenziale per la programmazione assessoriale e più in generale per la promozione turistica. Continueremo a dotarci del Calendario per gli anni 2024 e 2025 – e qui sta l’importanza di una pianificazione almeno biennale – individuando le manifestazioni da inserire attraverso un apposito Avviso pubblico».