Sabato 17 giugno alle 21:30, appuntamento imperdibile con il Taobuk Gala al Teatro Antico di Taormina, che ospiterà la cerimonia di consegna dei prestigiosi Taobuk Award 2023 a eccellenze del mondo della letteratura, della scienza, delle arti e dello spettacolo. La serata di gala, presentata dalla direttrice e presidente Antonella Ferrara e dal conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini, sarà trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e, per la prima volta, su Rai Italia in 174 paesi.
Una scaletta in grado di emozionare il pubblico anche attraverso musica e danza. La colonna sonora dal vivo sarà affidata all’esecuzione dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’ente lirico co-produttore musicale del gala; sul podio il Maestro Gianna Fratta, mentre sul palco si alterneranno il soprano Carmen Giannattasio e i ballerini della Kataklò Athletic Dance Theatre.
Un’atmosfera più romantica con il corpo di ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.
A ricevere i Taobuk Award per la Letteratura saranno tre figure femminili, distanti nell’itinerario umano e artistico eppure affini nell’impegno per la piena emancipazione della donna: Annie Ernaux, che ha firmato capolavori come Gli anni, L’evento, Il ragazzo, e già pluripremiata prima del Nobel 2022; Azar Nafisi, suoi i bestseller Leggere Lolita a Teheran, Le cose che non ho detto, La Repubblica dell’Immaginazione; Joyce Carol Oates, autrice di Figli randagi, Bestie, La femmina della specie, Blonde. Il Taobuk Award per la Scienza è assegnato a David Quammen che ha anticipato lo scenario del Covid in Spillover già nel 2012.