Tre giorni da segnare in agenda: dal 12 al 14 aprile. Per palcoscenico due location mozzafiato: il Castello Maniace e piazza Duomo a Siracusa. In arrivo 200 ospiti d’eccezione: attori, registi, giornalisti, critici cinematografici, rappresentanti delle istituzioni. Cresce l’attesa per gli Stati Generali del Cinema, la manifestazione promossa dalla Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed ENIT, che questo weekend chiamerà a confronto un intero comparto. Per raccontare l’audiovisivo in un mondo che cambia. E farlo in un’Isola, la Sicilia, che è per natura e vocazione un set a cielo aperto.
Gli “Stati generali del cinema” sono stati fortemente voluti per il ruolo nodale che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’Isola, importanza evidenziata e sostenuta dal presidente della Regione Renato Schifani e dall’assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.
L’appuntamento si concentrerà su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore.
La manifestazione è stata affidata alla direzione scientifica di Antonella Ferrara per tracciare un percorso finalizzato all’analisi e al potenziamento di politiche a beneficio dello sviluppo dell’industria cinematografica.