Programma di tirocini di UniMe per Taobuk – SeeSicily: Il 28 marzo le presentazioni

Con Taobuk – SeeSicily torna il programma di tirocini curriculari che vede protagonisti gli studenti dell’Università di Messina. Martedì 28 marzo si svolgerà la presentazione delle iniziative e delle attività di stage con riconoscimento di crediti formativi nell’ambito della XIII edizione del Festival Internazionale letterario.

Le iniziative verranno presentate nel corso di due incontri: il primo, alle ore 12.30, presso l’Aula E del Dipartimento DiCAM (Campus Annunziata), il secondo, alle ore 15.30, presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato. Quest’ultimo potrà anche essere seguito da remoto tramite al link  https://u.garr.it/t3le3 . Ai saluti istituzional seguiranno gli interventi del Presidente del Festival e Direttore Artistico Antonella Ferrara e del Direttore Esecutivo Taobuk, dott. Alfio Bonaccorso.

Saranno illustrate le attività di stage che ogni anno si rivelano un efficace laboratorio per ragazzi con diversi background universitari ma con la medesima voglia di cimentarsi con un grande evento culturale internazionale. Taobuk 2023 – dal 15 al 19 giugno – verterà sul tema “Le Libertà” i partecipanti potranno svolgere attività di assistenza e guida a scrittori e giornalisti, assistere ed essere protagonisti di incontri con scrittori, giornalisti e attori.

Una sinergia, quella tra l’Università e Taobuk che ha permesso, già da molti anni, la partecipazione di studenti dell’Ateneo che si sono impegnati a stretto contatto con la direzione artistica e la segreteria organizzativa dell’evento. Il Festival provvederà alla copertura delle spese di ospitalità per gli studenti universitari presenti.  Taobuk 2023 esplorerà l’immensa ed inebriante potenza creativa, la forza di aggregazione, la dignità e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, nel garantirgli l’inviolabilità del proprio corpo, del proprio domicilio, della privacy.

La scelta del tema è dovuta, in particolare, al momento storico che stiamo vivendo, attanagliati da problemi sociali legati anche alla guerra in corso. L’obiettivo è quello di instaurare un dialogo a più voci sul concetto, per l’appunto, della libertà che può essere espressa in vari modi e deve essere una prerogativa a cui tutti dobbiamo aspirare. La presenza attiva degli studenti nell’ambito di questo programma di tirocinio sarà quindi essenziale anche per lo svolgimento e il il successo dell’edizione 2023 del Festival.