Il viaggio nell’identità continua, domani quinto e ultimo giorno di Taobuk 2024

Cosa è successo oggi

Anche Fernando Aramburu, scrittore spagnolo di origine basca, autore del successo internazionale Patria, ha detto “Identità ha a che vedere con la coscienza personale, che ci lega alla comunità nella quale ci sentiamo integrati, è un insieme di simboli culturali, sentimentali e anche politici a volte. Avere un’identità credo sia inevitabile, ma questa non può essere immobile, fissa; si può mettere in questione, si può cambiare attraverso la conoscenza, attraverso i viaggi, attraverso il dialogo con gli altri.” Aramburu, inoltre, ha ricevuto oggi il Taobuk Award, dalle mani dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Fernandez Palacios nel corso di un evento in collaborazione con Ambasciata di Spagna in Italia e Instituto Cervantes di Palermo.

Anche Jonathan Safran Foer, al festival per ricevere il Taobuk Award per la letteratura e per un dialogo esclusivo con lo scrittore israeliano Etgar Keret, ha detto: “Non riesco a rispondere a nessuna domanda che mi pongono quando parlano di tutte le mie identità e non so davvero che cosa significhi essere un ebreo, non so che cosa significhi descrivere di essere un padre, o un americano o un uomo di mezza età. Ebbene, per me scrivere non è un’occasione che mi è data per condividere con altri ciò che io già so, ma anzi è un’occasione per trovare un linguaggio per cose che io sento molto profondamente, ma non riesco a descrivere in altro modo”.

A Taobuk una riflessione anche sul nostro sistema editoriale. Luca Formenton, presidente di Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, intervenuto oggi al panel Editoria italiana, Lettori, Mercato ha detto: “L’Editoria italiana è la prima industria culturale del Paese con oltre 3 miliardi di euro di fatturato. Il problema è la lettura: come aumentarla e soprattutto come ridurre le disuguaglianze fra Sud e Nord. La Fiera di Francoforte, pur fra tante polemiche, è un’ottima occasione per ribadire l’importanza dell’attività dell’editoria italiana.”

Paolo Verri, Direttore generale Fondazione Mondadori, ha aggiunto “Il futuro dei prossimi 10 anni dell’Italia si gioca sulla trasformazione del concetto da impresa culturale a impresa creativa. Se la cultura vale l’8% effettivo del PIL la creatività connessa al turismo culturale vale già oggi più del 15%. Dare valore a questa attività attraverso formazione e innovazione tecnologica sarà un’opportunità unica per una Italia capofila del sistema europeo”.

Uno sguardo sul programma di domani, lunedì 24 giugno

Da segnare in agenda: “L’educazione fisica delle fanciulle”, alle 10 a Palazzo Duchi di Santo Stefano. Una riflessione sulla lotta per l’identità e sul desiderio, che ogni adolescente conosce e brama, di essere liberamente se stesso. Con l’autrice Rosario Villajos, in dialogo con Juan Carlos Reche Cala, Direttore Instituto Cervantes Palermo.
Alle 16, al Palazzo dei Congressi, Viola Di Grado ci porta per mano in Marabbecca (La nave di Teseo), il suo ultimo libro proposto da Daria Bignardi al Premio Strega 2024: l’esplorazione del sé si trasforma in un viaggio attraverso ombre e fugaci chiarori, giungendo al culmine della tensione tra gli opposti dove l’identità, finalmente, si schiude. In dialogo con Rosa Maria Di Natale, giornalista.

­

Rivivi la Serata di Gala

Un grande successo, uno spettacolo emozionante, un osservatorio privilegiato sul tema dell’identità e un incontro, unico, con alcune delle menti più illuminate del nostro tempo che hanno ricevuto i Taobuk Awards e hanno condiviso con il pubblico la loro visione dell’arte e della letteratura.

Cronaca della Serata di Gala di sabato 22 giugno, che andrà in onda – per chi se la fosse persa o per chi non vede l’ora di riviverla – mercoledì 3 luglio su Rai 1

Il Taobuk Award for Literary Excellence è stato consegnato dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, allo scrittore norvegese Jon Fosse, premio Nobel 2023 per la letteratura. Stesso riconoscimento per lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer. A consegnare il premio a Safran Foer, Elvira Amata, Assessore al Turismo allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana. Anche il drammaturgo e scrittore Alessandro Baricco è stato insignito del Taobuk per la letteratura, a consegnare il premio Giovanni Cultrera di Montesano, sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM, ha consegnato nell’ambito della consolidata partnership che lega Taobuk a TIM – Main Partner, il TaoTIM Award a Moses Pendleton, poliedrico artista direttore e fondatore di Momix e rivoluzionario innovatore della danza contemporanea. Premiata anche l’attrice e regista di MUR, opera vincitrice ai David di Donatello come miglior documentario, Kasia Smutniak che ha ricevuto il premio da Giuseppe La Boria Direttore territoriale Sicilia e Calabria di Bper Banca.

Lucia Nardi, Responsabile Cultura di Impresa e Archivio storico di Eni ha premiato con il Taobuk Award la cantante Noemi che si è esibita con le sue hit durante il Gala. Sempre per il cinema hanno ricevuto il riconoscimento il premio Oscar Paolo Sorrentino premiato dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il regista Ferzan Özpetek, insignito del riconoscimento da Giovanna Spatari, Rettrice Università degli Studi di Messina. Alessandro De Pedys, Direttore Generale per la Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ha conferito il premio al tenore Riccardo Massi che si è esibito durante il Gala su celebri arie di Puccini. Per le arti visive il premio è andato all’artista serba Marina Abramovich, a consegnarlo l’onorevole Manlio Messina, componente della Commissione Cultura Scienza Istruzione della Camera dei Deputati.

Premiata con il Taobuk Award anche la étoile della Scala Nicoletta Manni che ha ricevuto il premio da Enrico Trantino, Sindaco di Catania. Elvira Terranova, giornalista dell’Adnkronos, invece ha ricevuto dal Presidente Schifani il riconoscimento Taobuk per il giornalismo.Lo scrittore spagnolo di origine basca Fernando Aramburu, ha ricevuto oggi il Taobuk Award dall’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Fernandez Palacios nel corso di un

evento in collaborazione con Ambasciata di Spagna in Italia e Instituto Cervantes di Palermo. Cultura e intrattenimento, inoltre, per oltre 4000 spettatori che hanno affollato la cavea per assistere ad uno spettacolo caleidoscopico, animato dalla colonna sonora affidata da diverse edizioni alla pluripremiata Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Co-Produttore musicale del Gala, diretta da Gianna Fratta. Il Taobuk Gala sarà in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio.