Ad Antonella Ferrara il Premio Riviera dei Marmi 2024: un omaggio all’eccellenza siciliana

Ad Antonella Ferrara il Premio Riviera dei Marmi 2024: un omaggio all’eccellenza siciliana

L’ideatrice e direttrice artistica di Taobuk sarà ospite oggi, giovedì 12 settembre, a Custonaci per ricevere il “Premio Riviera dei Marmi” edizione 2024, che si terrà alle ore 21.00, presso i Giardini Comunali. La manifestazione si pone come vetrina dell’eccellenza siciliana, mettendo in rilievo il contributo di personalità che hanno arricchito il patrimonio culturale e sociale dell’isola.

 

 

Le parole dii Antonella Ferrara, direttore artistico di Taobuk:

“Sono molto onorata – sottolinea Antonella Ferrara – dell’assegnazione di un riconoscimento che pone l’accento sull’importanza di operare nel territorio attraverso un’azione forte e lungimirante, sia essa culturale, divulgativa, artistica, senza perdere mai d’occhio l’impatto sulla crescita economica e sociale dell’Isola. È la stessa linea direttrice che guida le scelte e i programmi di Taobuk. E lo splendido scorcio della ‘Riviera dei Marmi’ esprime come poche altre la vocazione della Sicilia a valorizzare la bellezza naturale e architettonica di una grande Terra, che fonda il proprio retaggio internazionale sull’operosità e l’eccellenza della sua gente”.

Quest’anno, sul palco, quattro figure di spicco.

Insieme ad Antonella Ferrara saranno premiati Salvo Toscano, giornalista e autore della serie di gialli dei fratelli Corsaro; Valeria Li Vigni, presidente della Fondazione Sebastiano Tusa, e Gaetano Savatteri, giornalista, scrittore e creatore del personaggio Saverio Lamanna, protagonista della serie TV Màkari.

La serata, condotta dalla giornalista Tiziana Martorana, sarà arricchita da intermezzi musicali delle Sorelle Prestigiacomo, Adriana e Roberta, accompagnate da Alfredo Gilè, che proporranno un repertorio di brani originali e classici siciliani.

Il premio, una scultura in marmo raffigurante il profilo di Monte Cofano, opera dell’artista Giuseppe Cortese, simboleggia la bellezza paesaggistica di Custonaci e l’essenza del territorio.
L’evento, organizzato dal Comune di Custonaci in collaborazione con la Proloco, è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e vede il sostegno di prestigiose fondazioni culturali come la Fondazione Ignazio Buttitta, Fondazione Le Vie dei Tesori, Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Fondazione Sicilia e Fondazione Orestiadi.