Le Arti Visive a Taobuk

Il Mediterraneo come crocevia di identità.

Progetto espositivo Luigi Ontani. Le Ore in collaborazione con il MAXXI, il Comune di Taormina, Enel, Fondazione Oelle Mediterraneo Antico e il manifesto Taobuk 2024 disegnato da Arnaldo Pomodoro: Il Mediterraneo come crocevia di identità.

 

“Mare tra le terre” e punto d’incontro per popoli e culture, la regione mediterranea è sintesi di sincretismi culturali e custode di un patrimonio immateriale che anima l’immaginario artistico contemporaneo.
Lo confermano le scelte operate da Taobuk per la 14ª edizione.

“In linea con la spiccata vocazione del festival per le arti visive – sottolinea Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico – il programma dedica a Luigi Ontani un nuovo progetto espositivo negli spazi di Palazzo Corvaja che, dal 23 giugno al 28 luglio, ospiterà, grazie alla rinnovata collaborazione con il MAXXI di Roma, il progetto espositivo Le Ore. Luigi Ontani. Al tempo stesso rendiamo omaggio con il conferimento del Taobuk Award al genio di Arnaldo Pomodoro, autore del manifesto L’Antenna del Tempo, legato al concept 2024, Identità. Diamo così corso a due prestigiose collaborazioni di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

Sabato 22 alle ore 12:30, a Palazzo Corvaja, verrà inaugurato il progetto espositivo Le Ore. Luigi Ontani (1975), a cura di MAXXI Med e Taobuk Festival in collaborazione con il Comune di Taormina, Enel e Fondazione Oelle Mediterraneo Antico

 

Interverranno:
Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI,
Antonella Ferrara, Presidente e Direttore artistico Festival Taobuk,
Chiara Ianeselli, curatrice MAXXI Med,

Cesare Biasini, Direttore Exibart e Ufficio Stampa Fondazione Oelle – Mediterraneo Antico.

Giovedì 20 giugno alle ore 20, a Casa Cuseni, il Festival celebra la sua quattordicesima edizione rendendo omaggio al genio di Arnaldo Pomodoro, eclettico maestro della scena artistica internazionale che con la sua Antenna del tempo, rielaborazione concettuale del simbolo archetipico della freccia, ha reinterpretato il tema dell’identità come unione tra spazio e tempo, individualità e alterità, tradizione e cambiamento. Manifesto di Taobuk 2024, l’opera del Maestro Pomodoro riflette le contaminazioni che fanno del Mediterraneo, ancora oggi, un crocevia dinamico di sincretismi culturali.

Interverranno:
Federico Giani, Curatore – Fondazione Arnaldo Pomodoro,
Antonella Ferrara, Presidente e Direttore artistico Festival Taobuk,
Paola Gribaudo, Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino,
Ornella Laneri, Presidente della Fondazione OELLE – Mediterraneo Antico,
Alessandro Giuli, Presidente della Fondazione MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo.

 

Modera
Roberta Scorranese, Corriere della Sera.