Nella Pasqua del 2022, è stato ritrovato dopo 22 anni il taccuino B in cui Charles Darwin aveva tratteggiato l’albero della vita. Rimane un giallo chi abbia rubato e riconsegnato i preziosi appunti. Ma oggi cosa rimane di quell’albero? Quanto si è intricato? Ne parliamo con David Quammen, uno dei biografi più curiosi e attenti del grande naturalista.
Intervengono David Quammen, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista del National Geographic. Ha studiato letteratura a Oxford e oggi vive in Montana. Ha lavorato anche per altre riviste e giornali, tra cui Harper’s, Rolling Stone e il New York Times.
Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova.
Modera Massimo Sideri, professore di Storia dell’innovazione all’Università Luiss di Roma, è inviato ed editorialista sui temi di scienza, innovazione e tecnologia per il Corriere della Sera dove ha fondato e diretto per 5 anni il mensile Corriere Innovazione.
17 Giugno 2023
San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel