Alessandro Baricco, due attrici e cento violoncellisti, il 23 giugno riporteranno in vita le pagine de La Guerra del Peloponneso con lo spettacolo “Tucidide. Atene contro Melo” – a Taobuk 2024, in una serata unica al Teatro Antico di Taormina. I biglietti sono disponibili da oggi.
L’opera, diretta, narrata e ideata dall’autore di “Abel”, con la partecipazione di Stefania Rocca, Valeria Solarino e dei 100 Cellos – diretti da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima -, si propone di allacciare il filo della storia e di stenderlo, come una corda che è anche un monito, riflettendo sulle atrocità della guerra, sul significato della giustizia e sulla domanda: le nostre menti sono diverse da quelle degli uomini di allora?
«Curiosamente», spiega Baricco «Tucidide racconta questo incontro di ambasciatori come se vi avesse partecipato: riferisce le parole esatte pronunciate dagli ambasciatori, e ricostruisce fin nei dettagli, e in modo drammaticamente vivissimo, lo scontro verbale tra i due schieramenti. Benché fosse uno storico (anzi, il primo degli storici) finì in quelle pagine per scrivere del teatro e del bellissimo teatro».
Domenica, 23 giugno | Ora: 21:00
Teatro Antico di Taormina