A cosa serve l’America Uno spettacolo di e con Federico e Jacopo Rampini.

A cosa serve l’America Uno spettacolo di e con Federico e Jacopo Rampini.

23 Giugno 2024 ore 19:00
Piazza IX Aprile

La tragedia della guerra in Ucraina ha riacceso il dibattito sull’identità geopolitica degli Stati Uniti sullo scacchiere internazionale: il corrispondente ed esperto di storia americana Federico Rampini, affiancato dal figlio Jacopo, analizza un mondo sconvolto da tensioni militari, economiche ed energetiche, dove gli Stati Uniti sono al centro di nuovi scenari geopolitici. Tra il crescente antiamericanismo in Italia e le tendenze isolazioniste e imperialiste negli USA, l’America emerge come fulcro cruciale per comprendere la complessità di una realtà internazionale sempre più frammentata e conflittuale.

Con
Federico Rampini

Giornalista e scrittore, dal 2021 editorialista del Corriere della Sera. È stato corrispondente a Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino e New York per Repubblica. Ha insegnato a Berkeley, alla Shanghai University of Finance and Economics, al Master della SDA Bocconi.

Jacopo Rampini
Attore italiano e americano. Nato a Roma, ha vissuto per diversi anni prima a San Francisco poi a Parigi, dove si è laureato in letteratura e filosofia alla Sorbona. Ha studiato recitazione all’American Conservatory Theatre di San Francisco e all’American Academy of Dramatic Arts di New York.