Un connubio tra cultura e spettacolo, incentrato sulla cerimonia dei Taobuk Award. ✨
Sabato 22 giugno oltre quattromila spettatori hanno riempito il Teatro Antico di Taormina per non perdere l’appuntamento sotto le stelle con grandi nomi della narrativa e della drammaturgia, del cinema e della musica, della danza e delle arti visive.
Un palcoscenico millenario ha accolto in uno scenario mozzafiato eccellenze internazionali, che non hanno bisogno di presentazioni. I Taobuk Award per la letteratura sono andati al Nobel norvegese Jon Fosse, allo statunitense Jonathan Safran Foer e al nostro Alessandro Baricco. Per il cinema ai registi Paolo Sorrentino, Oscar per “La grande bellezza”, e Ferzan Ozpetek, nonché all’attrice e regista Kasia Smutniak.
Per le arti visive, il Taobuk Award è stato per la performing artist serba Marina Abramović. Spazio anche alla danza. Premiato Moses Pendleton, fondatore dei leggendari Momix, che vedremo volteggiare in due suggestive coreografie. E premiata l’étoile della Scala Nicoletta Manni, applaudita nel seduttivo Cigno nero, dal “Lago dei Cigni” di Čajkovskij.
Per la musica hanno ricevuto l’Award la cantante Noemi, che ha infiammato il Gala con le sue hit, e il tenore Riccardo Massi, che ha svettato negli acuti delle arie di Puccini. Last but not least, premio per il giornalismo ad Elvira Terranova, firma di Adnkronos.
Non perdere dunque l’opportunità di rivedere i momenti magici del Taobuk Gala. Una full immersion nelle più intense vibrazioni dell’arte e delle Belle Lettere, attraverso le parole e le performance di grandi protagonisti del nostro tempo.