Omaggio a Luis Sepúlveda, primo assegnatario del Taobuk Award, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes di Palermo. Da una parte, la storia d’amore e ideali condivisi tra Luis Sepúlveda e Carmen Yáñez, raccontata dalla poetessa e intellettuale cilena. Dall’altra, l’antologia fotografica “Hotel Chile” di Daniel Mordzinski, che offre uno sguardo sulla geografia personale e spirituale dello scrittore. Un connubio tra letteratura e fotografia che rende omaggio alla figura di Sepúlveda.
Carmen Yáñez
La poetessa cilena, vincitrice del Premio di poesia Nicolás Guillén nel 2002, ha pubblicato presso Guanda le raccolte poetiche “Paesaggio di luna fredda”, “Abitata dalla memoria”, “Terra di mele”, “Latitudine dei sogni”, “Cardellini della pioggia” e “Migrazioni”. È anche autrice di “Un amore fuori dal tempo. La mia vita con Lucho” (Guanda).
Daniel Mordzinski
Originario di Buenos Aires, è conosciuto come “il fotografo degli scrittori” e da quarantacinque anni costruisce un ambizioso “atlante umano” della letteratura, iniziato con Borges e Cortázar.
Juan Carlos Reche Cala, Direttore dell’Instituto Cervantes di Palermo.
Modera
Massimo Vigliar, produttore cinematografico e autore di Rincorrendo le storie – Luis Sepúlveda un
amico (Guanda).
15 Giugno 2023
Palazzo Duchi