I colloqui Taobuk AI Edition

A cura del dott. Massimo Sideri

Interpretare l’accelerazione tecnologica e creare strumenti interculturali di gestione del progresso

Decifrare il mondo di domani, ridisegnato dalla tecnologia e scandito dall’avanzata dell’intelligenza artificiale. Ricostruire un ponte di comunicazione tra cultura umanistica, letteraria e scientifica, in modo da interpretare l’accelerazione informatica e creare strumenti di gestione del progresso. Sono le coordinate concettuali lungo cui si muovono gli incontri curati dal giornalista del Corriere della Sera, Massimo Sideri, e ispirati anche alla figura di Italo Calvino. Perché l’era digitale corre, inarrestabile. E bisogna farsi trovare pronti.
Interverranno, tra gli altri: Carlo Ratti, architetto, urbanista e curatore della Biennale di architettura 2025, la virologa Ilaria Capua e l’ex ministro Francesco Profumo, Maria Enrica Danese, Direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM, Elio Schiavo,Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM.

ChatGPT e l’identità

Cos’è che ci rende gelosamente umani?
Venerdì 21 Giugno – Ore 18:00
Piazza IX Aprile

«Una macchina scrivente che metta in gioco sulla pagina tutti quegli elementi che siamo soliti considerare i più gelosi attributi dell’intimità psicologica, dell’esperienza vissuta, dell’imprevedibilità degli scatti di umore, i sussulti e gli strazi e le illuminazioni interiori». Già in una conferenza del 1968, Calvino si interrogava sulla possibilità di una macchina capace di rispondere agli interrogativi e ai dilemmi dell’umanità. Ma forse è proprio questo il vero rompicapo che ci troviamo a sciogliere nell’era dell’AI: è la domanda o è la risposta a connotare l’umanità?

Interverranno
Derrick De Kerckhove
Andrea Prencipe
Giorgio Metta
Maria Enrica Danese

Modera Massimo Sideri, Corriere della Sera.

Ripensare la città come nuovo contratto sociale, tra sostenibilità ed etica

Venerdì 21 Giugno – Ore 19:00
Piazza IX Aprile

Come ripensare le città? L’Italia è un laboratorio a cielo aperto a cui tutto il mondo guarda: da una parte c’è l’esigenza della preservazione del nostro patrimonio artistico e culturale (Venezia docet), dall’altra il bisogno di reinterpretare le metropoli in cui viviamo plasmandole alla luce dei nuovi valori, di accessibilità, di protezione, di convivenza e di sostenibilità. Il tutto con un quadro del lavoro che cambia. Ecco allora che la tecnologia che offre grandi spunti ha bisogno di una visione capace di riunificare i punti scollegati per ritrovare nelle città quei luoghi di pensiero e cambiamento che sempre hanno rappresentato dal Rinascimento in poi.ù

Modera Massimo Sideri, Corriere della Sera.

Interverranno
Marco Bentivogli
Carlo Ratti
Carlo Cottarelli
Elio Schiavo
Cateno De Luca

Scienza e società

Come le verità scientifiche devono determinare le scelte politiche e sociali.

Sabato 22 Giugno – Ore 11:00
Palazzo Corvaja

«Ricordate la vostra umanità e dimenticatevi del resto. Se riuscirete a farlo si aprirà la strada verso un nuovo Paradiso; se non ci riuscirete, si spalancherà dinanzi a voi il rischio di un’estinzione totale». Oggi il manifesto Russel-Einstein, un appello agli scienziati sull’orlo della Guerra fredda, può apparire distante dalla nostra situazione attuale. Eppure, con sensibilità diverse e rischi sicuramente più ridotti, quelle parole continuano a ricordare la necessità di un richiamo sociale a tutte le manifestazioni scientifiche e tecnologiche. Un dialogo sulla diplomazia della scienza.

Interverranno
Ilaria Capua
Francesco Profumo

Modera Massimo Sideri, Corriere della Sera.