Accesso ai giovani, attrazione di talenti, giusta retribuzione e industria del libro sono i temi principali che verranno trattati in un ciclo di incontri dedicati all’economia della cultura e all’editoria curato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Tra gli ospiti: Lino Morgante, presidente e AD SES S.p.A. e presidente della Fondazione Bonino Pulejo, il presidente di Fondazione Mondadori Luca Formenton e il presidente del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol Stefano Mauri.
Editoria italiana, lettori, mercato
Quantità e qualità a confronto verso la Buchmesse di Francoforte.
In collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Domenica 23 Giugno – Ore 9:00
San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel
L’Italia è paese ospite della prossima Buchmesse di Francoforte, la più importante Fiera editoriale al mondo. L’ultima volta era accaduto nel 1988, prima della caduta del Muro di Berlino. Cosa è successo in questi 35 anni all’industria editoriale italiana? Come è cambiata? Il 1988 fu anche l’anno del primo Salone del Libro di Torino, e dell’avvio di molte manifestazioni di promozione della lettura. Quali sono le sfide attuali, come le stiamo approcciando, quale sarà il ruolo dei nuovi editori? E quello dell’intelligenza artificiale?
Interverranno
Alessandra Carra
Giuseppe Laterza
Stefano Mauri
Paolo Repetti
Monica Malatesta
Fabio Del Giudice
Modera Luca Formenton, Presidente Fondazione Mondadori.
Fare impresa culturale
Creatività e sviluppo al servizio della comunità.
In collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Domenica 23 Giugno – Ore 11:15
San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel
Negli ultimi anni l’apporto e l’impatto dell’impresa creativa e culturale è in straordinaria crescita. Questa crescita, ora riconosciuta, non solo è importante dal punto di vista economico, ma soprattutto dell’identità e dell’orgoglio dei territori e dei cittadini che le abitano. L’incontro porrà alcune questioni urgenti: come dare ancora più spazio ai giovani, aumentare gli stipendi degli addetti, e come attrarre miglior talenti dal resto del mondo in Italia?
Key-note speech
Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura
Interverranno
Manlio Messina
Francesco Paolo Scarpinato
Alessandro Giuli
Nino Rizzo Nervo
Lino Morgante
Alessandra Priante
Marcella Cannariato
Angelo Argento
Padre Antonio Spadaro
Modera
Paolo Verri, Direttore Generale Fondazione Mondadori.