Corre veloce il mondo dell’audiovisivo, viaggia sulle piattaforme streaming, traghetta storie dalla pagina allo schermo e trasforma milioni di spettatori in turisti alla ricerca dell’autenticità dei luoghi letterari e cinematografici, nuovi topoi dell’immaginario della nostra Penisola. E se da un lato si rafforza la connessione tra produzione di immagini e cineturismo, motore dell’economia del Paese, dall’altro l’impresa creativa e culturale in Italia è una voce in attivo che sfreccia sui binari dell’alta velocità, in straordinaria e costante crescita.
Enit a Taobuk per una riflessione su impresa culturale e cineturismo
Due appuntamenti da non perdere, in collaborazione con ENIT S.p.A.: domenica 23 giugno alle 11,40 e alle 12,30 al San Domenico Palace Hote
Gli appuntamenti
Domenica 23 giugno alle 11:15 al San Domenico Palace Hotel
Alessandra Priante, Presidente ENIT S.p.A., fa il punto sull’impresa culturale e con Manlio Messina, Vice Presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. In collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Gli altri ospiti:
Francesco Paolo Scarpinato, Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI.
Nino Rizzo Nervo, giornalista, Presidente Comitato Scientifico Festival Taobuk.
Lino Morgante, Presidente Gruppo Editoriale SES e Presidente Fondazione Bonino Pulejo.
Marcella Cannariato, Comitato Impresa Donna.
Angelo Argento, Presidente dell’Associazione Cultura Italiae.
Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione.
Modera
Paolo Verri, Direttore Generale Fondazione Mondadori.
Domenica 23 giugno alle 12:30 al San Domenico Palace Hotel
Sandro Pappalardo, Consigliere ENIT S.p.A, ci conduce in un viaggio dalla letteratura al cinema, sulle tracce dei luoghi più amati del cineturismo, insieme ad Elvira Amata, Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Gli altri ospiti:
Gianluca Caramanna, parlamentare, Consigliere del Ministro del Turismo.
Fabrizio Ferrara, Presidente V Commissione ‘Cultura, Formazione e Lavoro’, Assemblea Regionale Siciliana.
Gaetano Savatteri, scrittore.
Stefania Auci, scrittrice.
Cristina Cassar Scalia, scrittrice.
Enrico Nicosia, Università di Messina.
Alessio Vassallo, attore.
Modera
Elvira Terranova, AdnKronos.
Taormina Cult:
Enit e Taobuk insieme per promuovere un progetto di riscoperta della città nel solco della letteratura, dell’arte e del cinema. È “Taormina Cult”: un circuito culturale in 21 tappe che ripercorrono le orme di scrittori, artisti e intellettuali di tutto il mondo e di ogni epoca. Un mosaico complesso di storia, di immagini, di aneddoti e di idee, fatto di tasselli preziosi che hanno il volto dei premi Nobel e dei grandi protagonisti della storia. Come Thomas Mann, John Steinbeck, Ernest Hemingway. E ancora registi, pensatori e romanzieri, abbagliati dalla visione di un luogo che Alexandre Dumas descriveva con una parola: “estasi”.