Nicola Leone è un professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria dal 2000. Prima di questo incarico, ha lavorato come professore presso la Technische Universitaet Wien in Austria e come ricercatore presso il CNR e il CRAI negli anni Novanta.
Le sue ricerche spaziano dall’Intelligenza Artificiale alle Basi di Dati, con un focus sull’Answer Set Programming (ASP) e sull’uso della Logica per la Rappresentazione della Conoscenza e del Ragionamento. Ha ideato il sistema di intelligenza artificiale DLV, utilizzato in tutto il mondo e testato anche al CERN di Ginevra e alla NASA.
È stato Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica presso l’Università della Calabria per diversi anni. Ha anche coordinato il Consiglio di Corso di Laurea in Informatica. Nicola Leone ha più di 250 pubblicazioni citate in oltre 11.000 articoli scientifici, con un H-Index di 54 su Google-Scholar.
Ha ricevuto numerosi premi scientifici, tra cui il “Mendelzon Test-of-Time Award” dalla ACM nel 2009 e l'”EurAI Fellow” nel 2012. Nel 2019 è stato nominato “honorarprofessor” presso la Technische Universitaet Wien e membro dell’Academia Europaea a Barcellona.