Il Dott. Antonio Giordano è il Presidente e Fondatore dell’Organizzazione per la Ricerca sulla Salute Sbarro (SHRO), impegnata nella ricerca per la diagnosi, il trattamento e la cura del cancro, delle malattie cardiovascolari, del diabete e di altre malattie croniche.
Nato a Napoli nel 1962, è Professore di Biologia Molecolare presso la Temple University di Philadelphia e Professore “Chiara Fama” presso l’Università di Siena. È anche Direttore dell’Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro e la Medicina Molecolare.
Le sue scoperte includono un gene soppressore tumorale, Rb2/p130, e la scoperta di Ciclina A, Cdk9 e Cdk10, con applicazioni nella terapia genica e nella diagnosi del cancro. Ha pubblicato oltre 600 articoli e ha contribuito a identificare agenti antitumorali per il mesotelioma.
Inoltre, ha condotto ricerche sull’uso della realtà virtuale durante la chemioterapia per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici. Ha anche studiato il legame tra cancro e inquinamento ambientale in Campania, contribuendo a evidenziare il problema e a promuovere azioni di sensibilizzazione e protezione ambientale.
Al Dott. Giordano è stato conferito il Taobuk Da Vinci Prize 2024.