Andrea Rigoni, con oltre 30 anni di esperienza in Cyber Security, è attualmente Managing Director presso Accenture. In questo ruolo, è responsabile dello sviluppo della Sicurezza nei settori Healthcare e Public Services a livello globale. Andrea guida anche l’Accenture Secure AI Lab a Bruxelles.
In precedenza, Andrea è stato senior partner presso Deloitte per sette anni, guidando il settore Global Cyber in Government and Public Services, e ha ricoperto il ruolo di Direttore del Digital Policy Center a Bruxelles. Tra il 2017 e il 2019, è stato membro del gruppo di esperti speciali sull’IA del Governo italiano.
Andrea ha dato un contributo significativo nella creazione o evoluzione di agenzie e centri nazionali in vari paesi. Prima della sua esperienza in Deloitte, ha lavorato come consulente per diversi governi e come direttore esterno di progetti speciali per le sfide emergenti di sicurezza della NATO, supportando nazioni come Ucraina, Georgia, Giordania, Armenia, Corea del Sud e Ruanda.
Tra il 2013 e il 2014, Andrea ha ricoperto il ruolo di consulente sulla sicurezza digitale per l’ufficio del Primo Ministro italiano. Ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del framework italiano di identità digitale e ha co-autore della Strategia e del Framework nazionale di cybersecurity italiano. Inoltre, consiglia l’ONU/ITU sulla Cybersecurity ed è membro del Global Forum for Cyber Expertise (GFCE).
Dal 2010 al 2014, Andrea Rigoni è stato Direttore Generale del “Global Cyber Security Centre” (GCSEC), una fondazione no profit con sede a Roma, focalizzata sulla Cyber Security, inclusa la Politica Internazionale e la Cooperazione, l’Educazione e la Ricerca. È stato anche membro dell’International Advisory Board di ISACA e ha partecipato al team di revisione dell’ICANN per la sicurezza, stabilità e resilienza del DNS.
In precedenza, Andrea ha ricoperto posizioni chiave presso Poste Italiane come Direttore dell’eCommerce e dell’eIdentity e presso Booz Allen Hamilton e successivamente Booz&Co. come Senior Associate. In questi ruoli, ha guidato progetti di Cyber Security in Europa e Medio Oriente e ha fornito consulenza a governi nazionali, istituzioni internazionali e infrastrutture critiche. La sua carriera iniziale include anche ruoli significativi presso Symantec nel Regno Unito e Medio Oriente e presso Getronics/Olivetti.
Andrea è co-autore di due pubblicazioni notevoli: “Computer Network Defence: New Threats and Trends” (a cura di Melissa Hathaway e pubblicato dalla NATO nel 2014) e “Next Generation CERTs – From Response to Readiness” (pubblicato dalla NATO nel 2019). Sono degni di nota anche i suoi contributi allo sviluppo di linee guida e manuali sulla Cyber Security per l’ONU-ITU.