Edizione 2023 – Le Libertà

«La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale»
Benedetto Croce

È in quest’accezione – una e plurima – che si articolo il concept della XIII edizione di Taobuk ad indicare l’effetto moltiplicatore di un ideale che si plasma ed evolve via via in simbiosi con i mutamenti sociali e di costume.
Esplorare il tema della libertà significa indagare quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, in una mappatura spazio-temporale le cui coordinate sono definite dai più autorevoli scrittori, intellettuali, filosofi e artisti internazionali. Per tracciare un itinerario tra le infinite declinazioni di quello che è un anelito ancestrale dell’uomo.
Un focus specifico sarà dedicato all’evoluzione storica e concettuale della libertà, nel suo divenire da appannaggio di pochi a diritto innato dell’individuo. Se, infatti, la libertà è considerata un diritto naturale dalle Costituzioni democratiche, fra le quali spicca per avanzata ampiezza di contenuti quella della Repubblica Italiana di cui ricorre il 75⁰ anniversario, in molte altre nazioni il suo riconoscimento rimane un privilegio ancora riservato a gruppi e categorie ristrette.
Il tema della libertà è così centrale nella storia umana non poter trovare letture univoche: la grande Letteratura ha sempre dovuto confrontarsi con la sua ambivalenza e problematicità.

GLI OSPITI 2023

Un Festival è fatto dalle emozioni condivise di tutti coloro che vi prendono parte, pubblico e autori all’unisono, e Taobuk è orgoglioso di aver creato un “villaggio delle Belle Lettere” a cielo aperto… e a picco sul blu del mare di Taormina.

LE MOSTRE