Un file rouge lega Taormina a Santa Margherita Belice, Taobuk al Gattopardo anche nella gastronomia, attraverso cui si scoprono i territori. Con SeeSicily, i turisti che si fermeranno almeno tre giorni in Sicilia riceveranno una notte in omaggio e sarà più facile per loro assaporare il tripudio di sapori odori e colori della cucina e del vino siciliano.
Al romanzo di Tomasi di Gattopardo è ispirata anche la spettacolare cassata con l’emblema della famiglia dei principi di Lampedusa, realizzata dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro.
Una rivisitazione del “Trionfo di Gola”, il dolce servito durante i banchetti dell’aristocrazia siciliana: “Al disotto dei candelabri, al disotto delle alzate a cinque ripiani si stendeva la monotona opulenza delle tables à thé dei grandi balli: immani babà sauri come il manto dei cavalli, “Monte Bianchi” nevosi di panna, “Beignets Dauphine”, collinette di Profitteroles alla cioccolata, “Parfaits sciampagna” e “Trionfi della Gola” col verde opaco dei loro pistacchi macinati, impudiche “Paste delle Vergini”. Questa è la descrizione del dolce opulento e barocco nel Gattopardo.